Le Novità del 2020 per Ercolina

La nuova Flangiatrice EFB220

Il 2020 è stato l’anno della progettazione e delle novità per Ercolina: nuove macchine, nuovi settori di utilizzo, nuovi utensili e nuovi progetti speciali.

Il Covid-19 non ci  ha fermati, il Team Ercolina ha studiato e progettato nuove soluzioni per andare incontro alle esigenze ed alle richieste dei clienti.

“Per Ercolina il cliente è sempre al primo posto, progettiamo e realizziamo soluzioni personalizzate, utensili speciali creati appositamente per le esigenze dei nostri clienti”.

Oggi vi parliamo della rivisitazione dei progetti: Ercolina ha rivisitato alcune delle sue macchine del catalogo, migliorandole e potenziandole.

Per venire incontro alle esigenze di un mercato sempre più in evoluzione è stata riprogettata e migliorata la nuova Flangiatrice EFB220, una macchina già eccezionale che però aveva bisogno di un upgrade per essere perfetta. 

La Nuova Flangiatrice EFB220 è una macchina eccezionale nel suo genere, poiché permette la giuntura di due tubi, anche di grandi dimensioni, senza il bisogno di saldature. Viene realizzata una flangia all’estremità del tubo, che permette la giuntura in modo pratico e veloce.

Già nel 2019 erano state apportate delle migliorie sulla Ercolina EFB220: era stata alzata di 30 cm per rendere la macchina più ergonomica e funzionale nell’utilizzo, era stata inserita una luce a Led all’interno dello spazio di lavoro ed inoltre era stata aggiunta una ventola per il raffreddamento dell’olio e degli scomparti aggiuntivi per immagazzinare gli utensili. 

Ma nel 2020 Ercolina ha voluto esagerare!

Da oggi infatti la Nuova  Flangiatrice EFB220 sarà disponibile in due modelli, EFB220 (standard) Manuale e Semi Automatica e EFB220-AUT (manuale, semi-automatica e totalmente automatica) 

Ma andiamo a vedere nel dettaglio entrambe le versioni: 

La nuova versione “standard”

Come già anticipato, la EFB220 diventa anche semi-automatica. Un bel passo avanti dalla precedente versione, solamente manuale. La vera modifica infatti è nel controllo: anche la nuova flangiatrice EFB220 finalmente monta il controllo TCPlus, un controllo sensazionale già in uso sulla nostra linea Topbender. Con il controllo TCPlus sarà possibile programmare ogni dettaglio della flangia che si vuole realizzare: una volta programmata, basta spingere “avvio” e la macchina farà il resto.

E’ stata aggiunta la battuta meccanica

La battuta meccanica (precedentemente optional) è stata aggiunta di serie alla macchina: da oggi la Nuova Flangiatrice EFB220 disporrà anche di questa battuta meccanica, regolabile al decimo di millimetro, che permetterà l’inserimento del tubo a battuta, così da permettere la riuscita di flange tutte uguali e replicabili all’infinito, senza la necessità di cambiare un ulteriore punzone per portare il tubo in battuta: un notevole risparmio di tempo! 
La regolazione della battuta meccanica è a manovella: mediante una rotazione, si imposta la profondità di lavorazione. 

E’ stata aggiunta la lubrificazione automatica

Nella versione standard della EFB220 è stato aggiunto un nuovo cassetto con una pompa all’interno: in questo cassetto verrà inserito l’olio lubriuficante, che permetterà la lubrificazione degli utensili in maniera totalmente automatica. Sarà tutto molto più semplice, con notevoli vantaggi tra cui la riduzione di sprechi di materiale, riduzione dei tempi di ciclo e miglioramento della qualità delle flange.

E’ Stata aggiunta l’apertura “Open Short”

Sempre nella versione “Standard” sono stati posizionati dei finecorsa sull’apertura delle ganasce e, una volta programmato il Controllo TCPlus, con la funzione Open Short la corsa della ganascia si aprirà della sola misura necessaria per far inserire il tubo: questo significa molto meno tempo di apertura e chiusura della ganascia, quindi molti meno secondi per realizzare un singolo pezzo.

In conclusione, la nuova versione “Standard” della EFB220 è a dir poco sensazionale: si potrà utilizzare in modo manuale o semi automatico, sarà possibile programmare la flangia da realizzare, si inserirà il tubo a misura con la battuta meccanica e si spingerà un bottone per far avviare la macchina che si fermerà dopo pochissimi secondi, quando il ciclo di realizzazione del pezzo sarà concluso. 

La Nuova EFB220 AUTOMATICA è praticamente il meglio che si possa desiderare dalla nostra flangiatrice: sarà possibile programmare il ciclo di lavoro, munire la macchina di un robot per il carico e lo scarico del tubo, mentre voi potrete occuparvi di altro. 

E’ stato aggiunto il Laser protettivo

Il laser scan, posto sul fronte della macchina, delimiterà e gestirà l’area di lavoro.

E’ stato spostato il mobile di Controllo

Per la versione EFB220 AUTOMATICA, il pulpito con il controllo sarà distanziato dalla macchina: pensato per l’aggiunta di protezioni in rete e robot, il controllo dell’operatore sarà distante di almeno 2 m dalla macchina. 

La versione standard e la versione automatica della nuova EFB220 sono già disponibili! 

Chiama subito il tuo Consulente Ercolina per maggiori informazioni! 

Spread the word