Tutto sulla Curvatura

Tubi e profili curvati sono praticamente in ogni cosa, siamo talmente tanto abituati ad averli attorno che diamo per scontato la loro presenza, senza renderci conto di tutto il mondo che gira attorno ad una curvatura.

Il mondo della curvatura è un mondo complesso, pieno di informazioni, regole e sfaccettature. Scopriamo insieme come avvicinarci al mondo della curvatura.

Che cos'è il CLR o Raggio Medio di Curvatura?

Il Raggio medio di Curvatura o CLR (Center Line Radius) viene spesso scambiato con l’angolo di curvatura. Quando si sceglie una matrice Ercolina, i fattori che influenzano il CLR scelto sono: il tipo di materiale, il grado di curvatura, lo spessore del tubo, l’applicazione e la progettazione.

Il CLR è la distanza che va dal centro della matrice alla linea centrale del tubo da curvare.

 

Angolo di curvatura (DOB):

L’angolo di curvatura (DOB) si riferisce strettamente al numero di gradi richiesti in una particolare curva (es. curva a 90°, 180° ecc.).

Diametro esterno (OD):

Il diametro esterno (OD) è la distanza tra le pareti esterne di un tubo.

Le piegatubi Ercolina possono curvare tubi da OD 5 mm fino ad arrivare a OD 219 mm.

Diametro interno (ID):

Il diametro interno (ID) è la distanza tra le pareti interne di un tubo.

Spessore del tubo (Thickness):

Lo spessore è la differenza tra il diametro esterno e il diametro interno.

La relazione tra diametro esterno e spessore della parete ha un importante impatto sulla scelta di una matrice e sul risultato finale della curva.

Qual'è la differenza tra macchine curvatubi con anima e macchine curvatubi senz'anima?

Le due categorie principali delle macchine Curvatubi Ercolina sono: "Macchine Curvatubi con anima" e "Macchine Curvatubi Senz'anima", ma qual è la differenza sostanziale di queste due categorie?

Macchine Curvatubi Con Anima:

Le macchine "curvatubi con anima" si differenziano da quelle senz'anima principalmente per l'aggiunta del banco anima con annessi accessori, ma a cosa servono? Perché dovrei acquistare una macchina con anima invece di una macchina senz'anima? 

Tutto dipende da cosa devi curvare e che tipo di lavoro dovrai realizzare. 

Le macchine curvatubi con anima, sono ideali per la curvatura di tubi sottili e con raggi molto stretti, grazie all'anima che rimane inserita dentro il tubo durante la curvatura, si realizzeranno curve perfette, senza deformare il tubo lavorato. Curve che con macchine senz'anima non sarebbero mai riuscite.

Il banco anima (da non confondere con il posizionatore) può essere CNC (ad assi controllati) o NC (manuale), può avere la "Chiusura a Morsa" o il "KST" (Brevetto Ercolina) per il trascinamento del tubo, una movimentazione anima Manuale con chiusura morse Idraulica, una movimentazione anima e chiusura morse manuale e una  movimentazione anima e chiusura morse Idraulica con ciclo totalmente Automatico.  


Macchine Curvatubi Senz'Anima:

Le macchine "Curvatubi senz'anima" sono la vera specialità di Ercolina, molti concorrenti negli anni hanno provato a copiarle o crearne versioni differenti, ma nessuno di loro è mai riuscito a raggiungere la perfezione della curvatura delle macchine curvatubi senz'anima Ercolina.  

Sono macchine dotate della migliore tecnologia del mercato, all'avanguardia nella curvatura senz'anima di tubi e profilati, in grado di curvare a destra che a sinistra grazie al controllo TCPlus e apposite matrici. 

Le contromatrici Ercolina permettono di realizzare curve perfette al minor sforzo meccanico, garantendo ottime finiture anche con spessori più sottili.   

Esempi di curvatura Con Anima

Esempi di curvatura Senz'Anima

Funzionamento Macchine Curvatubi Ercolina:

Curvare con le macchine Ercolina è molto semplice, grazie ai nostri training online o presso la nostra sede, potrai imparare tutti i segreti del mondo della curvatura con anima e senz'anima, e diventare un vero esperto del settore. 

Il processo di curvatura di un tubo o di un profilo inizia con il settaggio della macchina. Grazie ai nostri controlli multilingua semplici ed intuitivi e alle icone semplificate,  potrai inserire o importare tutti i dati necessari per eseguire il lavoro, calcolando ogni singola curva nel dettaglio. Una volta settata la macchina e montate le attrezzature si inserisce il tubo nella posizione predefinita e si spinge Start, partela macchina, si chiudono le morse e il tubo viene curvato. 

Nel caso delle macchine con anima, il tubo viene curvato dall'asse C e prima che il processo di curvatura sia terminato, viene estratta l'anima. 

Conclusa la prima curva, le morse si riaprono per consentire la rotazione e l'avanzamento del tubo. 

Nel caso delle macchine con anima, l'avanzamento e la rotazione del tubo può avvenire in modo manuale (NC) o automatico (CNC) sull'asse Y l'avanzamento del carro anima e sull'asse B la rotazione nello spazio. 

Una volta posizionato il tubo per la seconda curva, si richiudono le morse e si parte con una nuova curvatura.       

Funzionamento macchine Con Anima

Funzionamento macchine Senz'Anima

Call Now ButtonCall Ercolina Now
658210905